Dal 4 al 7 novembre 2025, Rimini ospiterà una nuova edizione di Ecomondo, evento organizzato da Italian Exhibition Group e punto di riferimento nel Mediterraneo per l’innovazione legata alla green, blue e circular economy. Obiettivo: promuovere modelli di crescita sostenibile, inclusiva e rispettosa dell’ambiente, favorendo il dialogo tra imprese, istituzioni e ricerca.
La 28ª edizione sarà più internazionale che mai, con focus su Germania, Spagna, Polonia, Serbia, Turchia, Paesi Bassi e paesi del Nord Africa e Medio Oriente. In contemporanea si terrà SAL.VE, il salone del veicolo per l’ecologia in partnership con ANFIA, e torneranno gli Stati Generali della Green Economy con il patrocinio della Commissione Europea.
Come spiega Alessandra Astolfi (IEG), Ecomondo 2025 occuperà 30 padiglioni su 166.000 mq, accogliendo delegazioni da tutto il mondo grazie alla collaborazione con Agenzia ICE e MAECI. Nuovi voli diretti per Rimini da Monaco di Baviera e Roma agevoleranno la partecipazione internazionale.
La fiera sarà organizzata in sei macroaree tematiche:
- Waste as Resource (valorizzazione dei rifiuti)
- Sites & Soil Restoration (rigenerazione dei suoli)
- Circular & Regenerative Bio-Economy
- Bioenergy & Agriculture
- Water Cycle & Blue Economy
- Earth Observation & Environmental Monitoring
Saranno presenti anche i distretti Blue Economy, Circular Healthy City, Paper, Textile e Trenchless, oltre all’Innovation District dedicato a start-up e green jobs.
Tra i temi centrali: riciclo avanzato, ecodesign, packaging sostenibile, intelligenza artificiale e tecnologie per la decarbonizzazione.
Indaco Holding sarà presente a Ecomondo 2025, al Padiglione B3, stand 107-206, ti aspettiamo!